Consumi più che dimezzati grazie a PLUS: l’alimentatore top di gamma Dinema Textile

Consumi più che dimezzati grazie a PLUS: l’alimentatore top di gamma Dinema Textile

Il team R&D Dinema Textile monitora costantemente le performance dei nostri prodotti per ottimizzare le prestazioni e abbattere notevolmente i consumi energetici.

Recentemente, con la collaborazione di una delle più note realtà del settore meccanotessile, abbiamo analizzato nel dettaglio i dati di assorbimento di potenza a varie velocità del nostro alimentatore PLUS, confrontandoli con la potenza assorbita da un dispositivo dotato di motore PASSO PASSO.

Per la connessione del dispositivo Dinema PLUS abbiamo utilizzato una modalità plug and play: abbiamo quindi sostituito il solo dispositivo, mantenendo la stessa predisposizione elettronica di controllo per il confronto.

I risultati?

Le misure riportate indicano un miglioramento dei consumi energetici relativi al cambio tecnologico del controllo motore sui dispositivi Dinema PLUS: il risparmio energetico ottenuto è legato al ciclo macchina nel quale i dispositivi vengono impiegati.

Per semplificare la comparazione abbiamo condotto misure a velocità costanti senza tenere in considerazione rampe di accelerazione e frenatura o cambiamenti nelle selezioni aghi. Considerando di lavorare a una velocità di 1480 rpm, possiamo quindi calcolare una potenza impegnata di 17.64W per ogni dispositivo Brushless, contro i 35.12W dei PASSO PASSO, con un impegno di potenza inferiore del 50,2%.

In queste condizioni, considerando un impianto con 50 macchine a 4 cadute in lavorazione per 12 ore al giorno per 6 giorni a settimana, possiamo ottenere un risparmio energetico di 3270kWh annui, che corrispondono a circa 1600 kg di emissioni di CO2 in meno!